"...per comunisti intendo la gente comune, che crede in un ideale e ha creduto nella possibilità di un benessere steso, come una coperta calda, su ogni uomo, donna e bambino." Luca B.

giovedì 29 aprile 2010

Ipazia non voterebbe Centrodestra

Sono stato al cinema! Ho fatto bene, il film che ho visto, non credo lo daranno mai in televisione. Anzi, abbiamo rischiato che non arrivasse in Italia, è un film che pare dia fastidio alla Chiesa Cattolica. Si tratta di Agorà, la storia della martire Ipazia, che nel IV secolo fu uccisa dai parabolani, una delle tante sette cristiane che hanno deturpato le scene sull'arazzo della storia. Bene, questa donna è probabilmente l'ultima che ha potuto esercitare i propri diritti di essere umano, l'ultima che ha dominato la scena culturale, prima dei tempi moderni. Il commento al film, lo lascio a qualcuno di voi, se l'avete visto e avete voglia di scrivere; io mi limito a sottolineare che, come nel passato si perdeva la vita per l'integralismo  di pazzi fanatici,  anche molti di noi, adesso, corrono il rischio di divenire delle Ipazie. Non è solo l'integralismo islamico che mi preoccupa, ma quello cattolico, che non accetta il confronto delle idee, poichè di idee non ne ha. La nostra società, è talmente avvezza all'insensibilità, che corre il rischio di ricominciare a cacciare le streghe. Il pensiero integralista, è intollerante e trova terreno fertile, nelle menti deboli e negli animi gretti.  Chi è al giorno d'oggi il più intollerante, integralista, gretto e ignorante? Il partito dell'Amore (che fa ciuff e ciuff!)? La Lega Nord? La Chiesa? Bella lotta!


Manifesto dell'amore padano, una delle tante battaglie della Lega,  che affianca nello spirito quella del Crocifisso nelle aule. Capiranno mai un cazzo?
Ma andè a lavurar, barbun!

Nessun commento:

Posta un commento