"...per comunisti intendo la gente comune, che crede in un ideale e ha creduto nella possibilità di un benessere steso, come una coperta calda, su ogni uomo, donna e bambino." Luca B.

giovedì 30 dicembre 2010

Forum nucleare italiano

6 milioni di euro.
Ecco il primo costo del nuovo nucleare. 6 milioni, per sentire due decerebrati, che si pongono domande, falsamente neutrali, sull'energia nucleare. Milioni di soldi nostri, che pagheremo in bolletta, per il nuovo spot del cosiddetto Forum Nucleare Italiano. I soggetti aderenti al forum che, apparentemente, dovrebbe far conoscere svantaggi e vantaggi dell'energia atomica, sono quelli che hanno interesse a costruire le centrali, ovvero: Westinghouse, Enel, Ansaldo Nucleare, Areva e Edf.
Secondo loro, il Forum nazionale italiano, si propone principalmente tre obbiettivi:
1) contribuire, come soggetto attivo, alla ripresa del dibattito pubblico sullo sviluppo dell'energia nucleare in Italia, promuovendo il dialogo tra tutti gli attori coinvolti;
2) favorire una più ampia e approfondita conoscenza dell'opzione nucleare e delle sue implicazioni, come condizione indispensabile di un confronto non pregiudiziale sul tema;
3) rappresentare un centro di divulgazione di una informazione tecnico-scientifica sull'energia nucleare che sia ampia, chiara, trasparente e accessibile.
Ora, sapendo chi sono i soggetti e avendo visto lo spot, abbiamo capito cosa significa quel principalmente.
In sostanza, si vuole far passare quest'energia come una cosa benevola, una rassicurante fonte di luce e calore. Io, mi ricordo bene di aver votato contro nel referendum e di aver vinto, ergo, niente energia nucleare in Italia! Nel tentativo di far ricordare a tutti, quali sono gli effetti delle radiazioni, ho creato la seguente immagine, sperando che voi concorriate a diffonderla, a copiarla, incollarla, spedirla... Lo so, è un immagine piuttosto forte, ma se non ci diamo una mossa, ci troveremo presto una seconda Chernobyl.

2 commenti:

  1. Forum nucleare italiano, il giurì blocca lo spot

    http://sloweb.slowfood.it/sloweb/ita/dettaglio.lasso?cod=C2744B88057ef176B5Thk28A6904

    RispondiElimina
  2. Riporto un post su Facebook dell'amico Leonardo Conti e che condivido pienamente:

    "Fukushima, esplosione distrugge gabbia del reattore": ecco perchè in un paese a rischio sismico come il nostro, dove non sappiamo neanche costruire una casa degli studenti o un ospedale, dove la mafia fa affari e lucra sui materiali, io al nucleare dico no. Si faccia un esame di coscienza chi lo vuole a tutti i costi!

    RispondiElimina