"...per comunisti intendo la gente comune, che crede in un ideale e ha creduto nella possibilità di un benessere steso, come una coperta calda, su ogni uomo, donna e bambino." Luca B.

mercoledì 25 gennaio 2012

Il Sor Ettore

Da ieri,  il Coro più antico di Siena, l' UNIONE CORALE SENESE, è dedicato a Ettore Bastianini.
Per chi è nato negli anni sessanta, il commendator Bastianini è stato una specie di mito. Tutti a Siena lo conoscevano, era stato un ragazzo di contrada e mio padre, ad esempio, gli dava del tu.  Inoltre fu capitano vittorioso della Pantera. Purtroppo la malattia lo portò via troppo presto; chissà quanto ancora avrebbe potuto dare al melodramma italiano.
A detta di molti, me compreso, quella di Bastianini è stata la più bella voce baritonale di sempre. La capacità di emettere note bronzee come il suono di Sunto (il campanone della Torre del Mangia), alternate a note vellutate come le monture (costumi) di Piazza, ne hanno fatto l'incontrastato signore del suo registro vocale.
Da anni ero convinto che, dedicare la Corale a Bastianini, fosse un dovere da parte nostra. Proprio nella Corale, sotto la direzione del M° Ammannati e di sua moglie Fathima, ebbe inizio la sua meravigliosa carriera. Finalmente, ieri sera, l'assemblea dei soci ha votato all'unanimità per aggiungere il nome di Ettore Bastianini, all'altrettanto glorioso nome dell'Unione Corale Senese.  Un grazie al presidente Klara Mitsova ed ai nipoti del Sor Ettore che  hanno dato il loro assenso. Un bellissimo modo di festeggiare i miei venticinque anni di Corale.

Nessun commento:

Posta un commento